Da “Seven deadly innocent frauds of economic policy” di Warren Mosler

18 Nov

Dalla parte prima di “Seven deadly innocent frauds of economic policy”

 di Warren Mosler

(con preghiera di scusare la mia traduzione,qualsiasi contributo a migliorarla è benvenuto)

Micidiali innocenti frodi n.1:

Il governo federale deve raccogliere fondi attraverso la tassazione o l’indebitamento al fine di spendere. In altre parole, la spesa pubblica è limitata dalla sua capacità di tassare o prendere in prestito.

La verità:

La spesa del governo federale non è in alcun caso operativamente vincolata dai ricavi, il che significa che non esiste un “rischio di solvibilità.” In altre parole, il governo federale può sempre fare tutti gli eventuali pagamenti nella propria valuta, non importa quanto grande il deficit è, o quanto siano scarse le tasse che raccoglie.

Chiedete a qualsiasi membro del Congresso (come ho fatto più volte) o a un privato cittadino come il tutto funziona, e lui o lei vi dirà con enfasi che: “… il governo deve o tassare o indebitarsi per ottenere i fondi da spendere, proprio come qualsiasi famiglia deve ottenere in qualche modo i soldi di cui ha bisogno per spendere. E da qui derivano gli inevitabile problemi su sanità, difesa, sicurezza sociale, e ogni e qualsiasi spesa pubblica:

Come avete intenzione di pagare per questo ??? !!!

Questa è la domanda assassina, a cui nessuno risponde correttamente, e ottenere la risposta a questa domanda correttamente è il nucleo dello scopo civile posto a fondamento dello scrivere questo libro.

Nei prossimi brani, tutto vi sarà rivelato senza nessuna teoria e nessun filosofia – solo alcuni fatti nudi e crudi. Rispondo a questa domanda prima guardando esattamente come il governo tassa, e in seguito come il governo spende.

Come funziona l’imposta del governo federale?

Cominciamo guardando cosa succede se si pagano le tasse con un assegno. Quando il governo degli Stati Uniti ottiene il vostro assegno, ed è depositato ed “estinto”, tutto quello che il governo fa è cambiare il valore nel vostro conto corrente “in diminuzione“ dal momento che si sottrae l’importo del vostro assegno dal vostro conto in banca. Il governo effettivamente ottiene qualcosa di reale da dare a qualcun altro? No, non c’è una qualche una moneta d’oro da spendere. Si può vedere come ciò avvenga con l’online banking – guarda il saldo del tuo conto in banca sullo schermo del computer. Supponiamo che il saldo nel tuo conto è di $ 5.000 e tu scrivi un assegno al governo per $ 2,000. Quando l’assegno viene estinto (viene processato), cosa succede? Il 5 si trasforma in un 3 e il nuovo saldo è ora ridotto a $ 3.000. Tutto davanti ai tuoi occhi! Il governo non ha in realtà “ottenuto” nulla da dare a qualcun altro. Nessuna moneta d’oro è caduta in una borsa alla Fed. Hanno appena cambiato i numeri in conti bancari – niente “è andato” da qualche parte.

E cosa succede se si dovesse andare al vostro ufficio locale delle tasse per pagare le tasse con denaro reale? In primo luogo, si dovrebbe consegnare il mucchio di valuta all’impiegato di turno come pagamento. Poi, questi dovrebbe contarlo, vi darà una ricevuta e, si spera, un ringraziamento per aver contribuito a pagare per la sicurezza sociale, gli interessi sul debito pubblico, e la guerra in Iraq. Poi, dopo che tu, cioè il contribuente, lascerà la stanza, egli prenderebbe questi sudati soldi che hai appena sborsato e li getterebbe in un trituratore.

Sì, si buttano via. Distrutti! Come mai? Non esiste un ulteriore uso per essi. Proprio come un biglietto per il Super Bowl. Dopo essere entrato nello stadio e consegnato all’addetto un biglietto che valeva forse $ 1000, lo strappa e la scarta. In realtà, si possono effettivamente acquistare soldi tagliuzzati a Washington, DC

Quindi, se il governo butta via il vostro denaro dopo averlo raccolto, come fa che pagare in contanti per qualsiasi cosa, come la sicurezza sociale e il resto della spesa da parte del governo? Non è così.

Ora è possibile vedere perché non ha senso quello che tutti pensate che il governo deve ottenere denaro tassando al fine di spendere? In nessun caso può in realtà “ottenere” tutto ciò che successivamente “utilizza”. Quindi, se il governo in realtà non ottiene nulla quando tassa, come e cosa spende?

Come il governo federale spende

Immaginate di aspettarvi i vostri $ 2.000 di pagamento di pensione per accrescere il vostro conto in banca, che ha già 3.000 $ depositati. Se state guardando il vostro conto sullo schermo del computer, è possibile vedere come il governo spende senza aver nulla da spendere. Oplà! Improvvisamente il vostro estratto conto che leggevate con 3000 $ ora leggete $ 5.000. Che cosa ha fatto il governo per darvi quel denaro? Ha semplicemente cambiato il numero nel vostro conto in banca da 3.000 a 5.000. Non ci vuole una moneta d’oro e un martello in un computer. Tutto ciò che ha fatto è stato cambiare un numero nel vostro conto in banca, ponendo  dei dati sul proprio foglio di calcolo, che è legata ad altri fogli di calcolo nel sistema bancario. La spesa pubblica è tutta fatta con l’inserimento di dati sul proprio foglio di calcolo chiamato “Il sistema monetario del dollaro americano.”

Ecco una citazione dal buon presidente della Federal Reserve Bank, Ben Bernanke, a “60 minuti” a sostegno:

SCOTT PELLEY: È il denaro delle tasse quello che la Fed sta spendendo?

Il presidente Bernanke: Non è il denaro delle tasse. Le banche hanno conti presso la Fed, più o meno allo stesso modo in cui lei dispone di un conto in una banca commerciale. Così, per prestare ad una banca, usiamo semplicemente il computer per aumentare le dimensioni del conto che essi hanno con la Fed.

Il presidente della Federal Reserve Bank ci sta dicendo in un inglese semplice che danno i soldi (spendono e prestano) semplicemente cambiando i numeri di conti bancari. Non esiste una cosa come dover “ottenere” le tasse (o prendere in prestito) per costituire una voce del foglio di calcolo che noi chiamiamo “la spesa pubblica.” I dati del computer non vengono da nessuna parte. Tutti sanno questo!

Dove altro vediamo che questo accade? La tua squadra calcia un goal e sul tabellone, il punteggio cambia da, diciamo, 7 punti a 10 punti. Qualcuno si chiede dove lo stadio ha preso questi tre punti? Ovviamente no! O tu abbatti 5 birilli al bowling e il tuo punteggio va da 10 a 15. Vi preoccupate da dove il bowling ha preso questi punti? Pensi che tutte le piste da bowling e gli stadi di calcio dovrebbero avere una ‘riserva di punti’ in una “scatola chiusa a chiave” per assicurarsi la possibilità di disporre dei punti che hai segnato? Ovviamente no! E se il bowling scopre che “si è commesso fallo di piede” e abbassa il punteggio di 5 punti, il bowling ora ha più punteggio a dare? Ovviamente no!

Sappiamo tutti come funziona l’immissione dei dati, ma in qualche modo questo è stato capovolto e rivoltato dai nostri politici, i media, e, la maggior parte, di tutti gli economisti tradizionali di larga diffusione.

Basta tenere a mente come punto di partenza: Il governo federale giammai “possiede” o “non possiede” nessun dollaro.

E’ proprio come lo stadio, che non “possiede” o “non possiede” un tesoro di punti da dare. Quando si tratta di dollari, il nostro governo, lavorando attraverso le sue agenzie federali, la Federal Reserve Bank e il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, è il custode del punteggio. (E fa anche le regole!).

Ora avete la risposta operativa alla domanda: “Come faremo a pagare per questo” E la risposta è: nello stesso modo il governo paga per qualcosa, cambia i numeri nei nostri conti bancari.

Il governo federale non sta  “a corto di soldi”, come il nostro presidente ha erroneamente ripetuto. Questo non esiste. Né dipende dal “prendere” dollari dalla Cina o da altrove. Tutto ciò che serve per il governo per spendere è il cambiare i numeri in conti bancari presso la propria banca, la Federal Reserve Bank. Non c’è limite numerico di quanti soldi il nostro governo può spendere, ogni volta che vuole spendere. (Questo include i pagamenti di interessi, così come i pagamenti della Social Security e Medicare.) Esso comprende tutti i pagamenti pubblici effettuati in dollari a chiunque.

Questo non significa che la spesa pubblica eccessiva non potrà eventualmente causare la salita dei prezzi (che è l’inflazione). Ma significa che il governo non può andare in rovina e non può andare in bancarotta. Semplicemente non esiste tale fatto.

Allora perché nessuno nel governo sembra capirlo? Perché allora il Comitato Ways and Means nel Congresso si preoccupa di “come pagheremo questo?” Potrebbe essere che credono all’idea  popolare che il governo federale, così come tutta la famiglia, deve in qualche modo prima “fare provvista” dei soldi per essere in grado di spendere. Sì, hanno sentito che è diverso per un governo, ma non ci credono completamente, e non c’è mai una spiegazione convincente che ha senso per loro.

Quello che tutti sembrano perdere è la differenza tra lo spendere la propria valuta che solo voi create, e spendere moneta creata da qualcun altro. Per utilizzare correttamente questa comune analogia governo federale/famiglia in modo sensato, vedremo successivamente un esempio di una “valuta” creato da una famiglia.

La storia inizia con dei genitori che creano dei tagliandi che poi utilizzano per pagare i loro bambini per fare vari lavori domestici. Inoltre, per “controllare il modello”, i genitori richiedono i bambini di pagare loro una tassa di 10 tagliandi alla settimana per evitare una punizione. Questo replica strettamente la fiscalità nell’economia reale, dove dobbiamo pagare le tasse o affrontare sanzioni. I tagliandi sono ora la nuova valuta domestica. Pensate ai genitori che “spendono” questi tagliandi per l’acquisto di “servizi” (faccende domestiche), dai loro figli. Con questa nuova moneta per la casa, i genitori, come il governo federale, sono oggi l’emittente della propria valuta. E ora si può vedere come una famiglia con una propria moneta è infatti molto simile ad un governo con una propria moneta.

Cominciamo ponendo alcune domande su come funziona questa nuova moneta per la casa. I genitori devono fare in qualche modo per ottenere i tagliandi dai loro figli prima di poter pagare i propri tagliandi ai loro figli per fare i lavori? Ovviamente no! In realtà, i genitori devono prima spendere i loro tagliandi per pagare i loro figli per fare le faccende domestiche, per essere in grado di acquisire il pagamento di 10 tagliandi alla settimana dai loro figli. In quale altro modo possono i bambini ottenere i tagliandi che essi devono ai loro genitori?

Allo stesso modo, nell’economia reale, il governo federale, proprio come questa famiglia con i propri tagliandi, non ha bisogno di ottenere i dollari che spende dalla tassazione o dall’indebitamento, o in qualsiasi altro modo, per essere in grado di spenderli. Con la tecnologia moderna, il governo federale non ha nemmeno bisogno di stampare i dollari che spende nel modo in cui i genitori stampano i propri tagliandi.

Ricordate, il governo federale non possiede né non possiede dollari, più di quanto il bowling possieda mai una scatola con i punti. Quando si tratta di dollari, il nostro governo federale è il segnapunti. E quanti tagliandi fanno i genitori nella storia dei tagliandi tra padre / figlio? Non ha importanza. Potrebbero anche solo scrivere su un pezzo di carta il numero di tagliandi di cui i bambini sono debitori, quanti ne hanno guadagnato e quanti hanno pagato ogni mese. Quando il governo federale spende, i fondi non “vengono da” qualche parte più di quanto i punti “vengono da” qualche parte nello stadio di calcio o la pista da bowling. Né la riscossione delle imposte (o il prestito) in qualche modo aumentano “tesoro di fondi” del governo disponibili per la spesa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: