PHILOSOPHY IS ANALYSIS OF POSSIBILITIES

25 Nov

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Riporto di seguito la traduzione di un appunto di Frank Ramsey riportato nel libro di Maria Carla Galavotti Notes on philosophy, probability and mathematics edizione  Bibliopolis.

Potete trovare il testo originale al termine.

LA FILOSOFIA E’ L’ ANALISI DELLE POSSIBILITÀ

La filosofia è l’analisi della possibilità non di fatti

……………………………………………………..né del significato

E’ utile in tutte le scienze perché le chiarisce.

La logica è parte della filosofia, la filosofia del pensiero.

La filosofia ha bisogno della logica, perché la logica dà gli schemi dell’analisi.

Questa perde tutta la difficoltà di vaghezza e sistematicità.

Quello che noi cominciamo ad analizzare sono le forme verbali. “La sedia è pesante”. Questo potrebbe significare non un fatto, ma questo non sarebbe importante; quello che sarebbe importante sarebbe se ciò non significa nulla per sé, che non era effettivamente una unità di pensiero; la sedia essendo pesante essendo nulla di definito. Questa possibilità sembra guidarci all’epistemologia prima della metafisica.

La difficoltà nel dividere la logica in “asserzione ed inferenza” è quello di separare il significato di una asserzione delle possibili inferenze su di esso; cioè  può essere che le asserzioni abbiano un significato collettivo derivante in parte dalla loro inferenzialità.

La logica standard con proposizione, fatti, inferenza come sue basi è un’approssimazione, forse la migliore ottenibile.

E ‘ sempre difficile capire esattamente come l’epistemologia possa aiutare.

Eppure deve aiutare, ad esempio la matematica che ci dice pq è una tautologia; come possiamo avere bisogno di tale conoscenza? Anche la probabilità che guida il nostro scommettere. La logica induttiva che frena i nostri tentativi di indovinare. L’autocorrezione  di una macchina. È una difficoltà immaginaria se dico come può una macchina sapere di essere fallibile e correggere se stessa, e ancora una volta che le sue correzioni sono fallibili e correggerle, e vedere che lo fa o che potrebbe farlo all’infinito? La logica è, come Peirce diceva, autocontrollo. Si tratta, credo, di una reale difficoltà , ma “sapere” è pieno di fallaci suggestioni.

E questo è il testo originale:

PHILOSOPHY IS ANALYSIS OF POSSIBILITIES

Philosophy is analysis of possibilities not facts

……………………………………………………..nor meaning

It is useful in all the sciences because it clarifies them.

Logic is part of philosophy, the philosophy of thought.

Philosophy needs logic, because logic gives the schemes of analysis.

This misses the whole difficulty of vagueness and systematism.

What we start to analyse is verbal forms. “The chair is heavy”. This may mean no one fact, but this would not matter; what would matter would be if it meant nothing by itself, was not really a unit of thought; the chair being heavy being nothing definite. This possibility seems to drive one to epistemology in advance of metaphysics.

The difficulty in dividing logic into “statement and inference” is to separate the meaning of a statement from the possible inferences from it; i.e. it may be that statements have collective meaning resulting in part from their inferribility.

Standard logic with proposition, fact, inference as its basis is an approximation, perhaps the best obtainable.

It is always hard to see exactly how epistemology can help.

Yet it must help, e.g. maths: which tells us pq is a tautology; how can we need such knowledge? Also probability which guides our betting. Inductive logic which restrains our guesses. The self correction of a machine. Is it an imaginary difficulty if I say how can a machine know it is fallible and correct itself, and again that its corrections are fallible and correct them, and see that it does this or could do it ad inf? Logic is, as Peirce said, self-control. It is, I think, a real difficulty but “know” is full of fallacious suggestions.

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