MOORE’S THEORY THAT OUR SENSE DATA …….

3 Set

Come si suonano gli elettoriRiporto la traduzione di un appunto di Frank Ramsey riguardante la teoria della conoscenza di Moore. L’originale è stato pubblicato dalla prof.ssa Maria Carla Galavotti nel libro Notes on philosophy, probability and mathematics ed. Bibliopolis.

Al termine viene riportato il testo in inglese.

LA TEORIA DI MOORE che i nostri dati SENSORIALI …..

La teoria di Moore, che i nostri dati sensoriali sembrano solo avere proprie date qualità sensoriali, ma che non è necessario che in realtà le abbiano, è senza senso. Quindi tutto quello che conosciamo è “che appare a me di essere rosso”, ecc. Critiche simili si possono trovare in Price su Mind 1924 1, che non dà alcun elemento di una spiegazione della relazione tra sembrare a me rotondo ed essere rotondo. La sua spiegazione della possibilità contestuale di sembrare a me rotondo ed a te ellittico sembra come se il farmi apparire qualcosa rotondo sia una relazione per la quale non ci siano ragioni per supporre che possa essere analizzabile tramite una caratteristica qualitativa. Una corretta comprensione che le sole funzioni di funzioni sono estensive rende tutto questo comprensibile.

1 Cfr. H.H. Price «Realtà e Apparenza Sensibile» Mind 33 (1924), pp 20-43

E questo è il testo in lingua originale:

MOORE’S THEORY THAT OUR SENSE DATA

Moore’s theory that our sense data only appear to have their sense given qualities but need not really have them is nonsensical. For then all we have acquaintance with is “appearing to me to be red” etc. Similar criticism on Price in Mind 1924 1 who gives no vestige of an explanation of the relation between compossibility of appearing round to me elliptical to you seems to make appearing round to me a relation which there is no reason to suppose analysable via a quality. A proper understanding that the only functions of functions are extensional makes all this clear

1 See H.H. Price «Reality and Sensible Appearance» Mind 33 (1924), pp 20 – 43

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: