I WONDER – Mi chiedo

5 Ago

Schermata 33Riporto di seguito la traduzione di un appunto di Frank Plumpton Ramsey pubblicato dalla prof.ssa Maria Carla Galavotti in “Notes on philosophy, probability and mathematics” ed. Bibliopolis. Al termine  il testo originale in inglese.

Mi chiedo se non stiamo imitando la follia di Oxford.
Loro vogliono che la verità delle loro osservazioni debba essere garantita, e noi il senso delle nostre. Direbbero che una corretta teoria della conoscenza deve dimostrare che è impossibile sapere che cosa è falso, proprio come Ludwig che dice che una corretta teoria del giudicare deve dimostrare che è impossibile giudicare ciò che non ha significato.
Come questione di parole entrambi hanno ragione; ma è parte del significato di “conoscenza” che qualcosa potrebbe essere vero, e di “giudizio” che qualcosa potrebbe avere senso. Ma non può, ciò che consideriamo come giudizio, perdere senso anche se manca di verità.
Aggiunta: Questo è banale.

Il riferimento a L. Wittgenstein è relativo al Tractatus logico-filosophicus ed in particolare a quella concezione della logica superata  nelle successive elaborazioni anche sulla base di questa molto opportuna critica di F.P. Ramsey.

Questo è il testo originale:

I WONDER
I wonder whether we are not imitating the Oxford folly.
They want the truth of their remarks to be guaranteed, and we the sense of ours. They would say a correct theory of knowledge must show that it is impossible to know what is false, just as Ludwig says that a correct theory of judgment must show that it is impossible to judge nonsense.
As a matter of words both are right; it is part of meaning of “knowledge” that it should be true, and of “judgment” that it should be sense. But may not what we take as judgment miss sense even as it misses truth.
Added: This is trivial.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: