PAST AND FUTURE – PASSATO E FUTURO

4 Giu

DSCN3566

Riportiamo di seguito la traduzione di un appunto di Frank Plumpton Ramsey  dal testo originale pubblicato a cura della prof.ssa Maria Carla Galavotti nel libro “Notes on Philosophy, probability and mathematics – ed. Bibliopolis.
Fa parte di appunti correlati con le proprie idee sul “Realismo”
Al termine viene riportato il testo originale. Ogni contributo a migliorare la traduzione è benvenuto.

PASSATO E FUTURO

Passato e futuro è in primo luogo una distinzione nella mia mente; per la grande differenza di sintonia tra di essi, non appare ad altri, salvo nella misura in cui siamo in grado di influenzare il loro futuro.
Non credo che il mio futuro = quello che posso influenzare. L’inevitabile non è ∴ il passato, ma è comunque vero che posso influenzare solo il futuro.
Io sono la mia mente, come provano gli anestetici, non il mio corpo.
È conscio l’attributo di un corpo?
Se è così ultima l’affermazione significa che io sono la coscienza del mio corpo (la coscienza è una qualità generica del colore).
Credo che la distinzione fondamentale nelle proposizioni sia tra la creazione di un sistema e il riempirlo.
? è la legge di causalità parte del sistema.

Questo è il testo originale:

PAST AND FUTURE

Past and future is a distinction in my mind in first instance; for the great difference in feeling between them, does not appear to other people, except in so far as we can affect their future.
I do not think my future = what I can affect. The inevitable is not ∴ past; it is however true that I can only affect the future.
I am my mind, as anaesthetics prove, not my body.
Is conscious an attribute of a body?
If so last statement means I am the consciousness of my body (consciousness is a generic quality of colour).
I believe the vital distinction in propositions is between setting up a system and filling it in.
? is the law of causality part of the system.

Rispondi

